mercoledì 4 luglio 2012

COME ESEGUIRE IL JAILBREAK UNTETHERED SU IOS 5.1.1

Ciao a tutti oggi torniamo a parlare di jailbreak e come effettuarlo. C'è una premessa da fare: ci sono due tipi di jailbreak: il tethered e l'untethered.


Il tethered consiste in un primo jailbreak temporaneo che fa uso di exploit di tipo hardware. questo tipo di jailbreak è tutt'altro che comodo, visto che ad ogni avvio del dispositivo serva un computer e un tool apposito.

L'untethered è il jailbreak definitivo per una determinata versione di iOS (quella attuale e la 5.1.1 in attesa dell'uscita di iOS 6), quindi possiamo spegnere e accendere il dispositivo senza ausilio di un computer.

Adesso sapendo queste premesse utili anche per il futuro procediamo con la guida per effettuare il jailbreak.

Il jailbreak per l'attuale versione di iOS (5.1.1) è di tipo untethered e per effettuarlo useremo un tool chiamato Absinthe. Absinthe supporta iPhone 4S, iPhone 4, iPad 2, iPad di terza generazione, iPhone 3GS.

OCCORRENTE

Un qualsiasi iDevice
Un computer
Absinthe scaricabile da qui se si usa un sistema operativo Windows o qui se si usa un Mac

PROCEDIMENTO

ATTENZIONE: si consiglia di effettuare un backup prima di procedere!!!

Una volta scaricato Absinthe avviamolo, colleghiamo il nostro dispositivo e aspettiamo che Absinthe lo legga, a questo punto premiamo il tasto jailbreak

da qui Absinthe eseguirà tutti i passaggi in modo del tutto automatico senza bisogno dell'intervento dell'utente. Se sullo schermo del dispositivo si visualizza una schermata di ripristino in corso non vi allarmate e del tutto normale e non perderete alcun file. 
Ad un certo punto l'iPhone o altro dispositivo si riavvierà e sembrerebbe finita la procedura, in realtà non è così perché Absinthe sta continuando ad inviare file al dispositivo DURANTE QUESTA PROCEDURA NON BISOGNA UTILIZZARE IL DISPOSITIVO, quest'operazione potrebbe richiedere qualche minuto.
Una volta terminato il jailbreak dovreste trovare Cydia nella vostra home. Ora potrete usare tranquillamente il dispositivo.
Credo che per ora è tutto, alla prossima. Per suggerimenti e domande mandate una mail o andate sulla mia pagina di facebook Twitter

6 commenti:

  1. grande !!!! funziona! in attesa delle migliori app !!!

    RispondiElimina
  2. Ma una volta installato Cydia cosa cambia per il cell?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cydia in pratica è uno store ke viene aggiunto al tuo iPhone, cydi a ti permetterà di installare tweak e app per perfezionare, potenziare, rendere più semplice l'utilizzo dell'iPhone. Al cell non cambia nulla se non di poter essere migliorato. Effetti collaterali non ce ne sono, visto ke il jailbreak è di tipo untethered. Quindi procedi tranquillo ;)

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. -dopo aver effettuato il jailbreak sara possibile cmq installare gli aggiornamenti sul mio iphone4?
    -in altre spiegazioni su come jailbreakare l'iphone dicono che non si assumono responsabilità su futuri problemi che potrà dare l'iphone quindi volevo sapere se questi problemi sono stati risolti
    - in alcuni tutorial ho visto anche che ad un certo punto dell'installamento dovevano tenere premuto il tasto power o un operazione simile, ma altri non lo fanno perchè?
    - ultima domanda dopo l'aggiornamento tutti i dati presenti nell'iphone prima del backup iniziale, verranno ripristinati automaticamente?

    scusa l'ignoranza ti ringrazio in anticipo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco a te la risposta:

      http://iphoneuniverso.blogspot.com/2012/09/iphone-answers-6.html

      spero di esserti stato utile ;)

      Elimina